
#tellusyourstory è progetto di Stotytelling Terapeutico Digitale che ho progettato e portato avanti in collaborazione ed in quanto co-fondatrice dell’associazione Peace Words durante tutto il 2018.
Premessa
La violenza non si combatte con la violenza, la storia ce l’ha dimostrato ampiamente. Abbiamo cercato di combattere la violenza, che oggi dilaga anche in Italia e che divide l’umanità, in modo positivo e attraverso l’unico modo che conosciamo per combattere questa piaga che ci sta distruggendo: attraverso la connessione empatica creata dalla condivisione delle storie di vita. Raccontarsi e ascoltare proponendo una narrazione autentica permette di invertire la narrazione dominante che crea le condizioni per alimentare la violenza e la diversità invece di creare le condizioni per una pace vera.
Sviluppo
Ho sfruttato i social media, che sono il mezzo più veloce e diretto per provare a cambiare tutto questo, costruendo una nuova retorica che sia alla portata di tutti e che ci permetta di ricostruire la società a partire da NOI, come esseri umani. Il progetto prevedeva la raccolta e la condivisione di esperienze nelle quali si è sofferta e superata in maniera positiva una forma di discriminazione o di violenza di qualsiasi genere. Dieci di queste storie sono state raccolte in un testo edito da Edizioni Prisma Luce, completo di un’introduzione teorica e la metodologia seguita durante il progetto, per poterlo replicare.